Ecco alcuni consigli per garantire comfort, supporto e stile ai piedi dei più piccoli.

Quando si tratta di scegliere scarpe per bambini, ci sono diversi fattori importanti da considerare per assicurarsi che siano comode, sicure e adatte alla crescita dei loro piedi

Misura corretta:
Assicurati che le scarpe siano della grandezza giusta. Misura spesso i piedi del bambino, poiché crescono rapidamente.
Lascia un po’ di spazio (circa un dito) tra l’estremità delle dita e la punta della scarpa per consentire la crescita.

Materiali traspiranti:
Scegli scarpe realizzate con materiali traspiranti come pelle, tela o tessuti naturali per evitare l’eccessiva sudorazione, mantenere i piedi freschi e asciutti ed evitare i cattivi odori

Supporto e stabilità:
Cerca scarpe con un buon sostegno dell’arco plantare e assicurati che proteggano il tallone. Una buona calzatura deve favorire il corretto sviluppo del piede e sostenerne la corretta crescita.

Facili da indossare:
Per i più piccoli è importante scegliere modelli con chiusure a velcro o lacci elastici che, oltre a rendere più semplice l’azione di mettere e togliere le scarpe, permettano loro di gestirle con più facilità. Per i più grandi i lacci possono offrire una calzata più sicura, ma assicurati che siano in grado di allacciarli correttamente.

Flessibilità:
Le suole devono essere flessibili per permettere ai piedi di muoversi naturalmente, ma anche abbastanza solide e ammortizzate per assorbire gli urti.

Suole antiscivolo:
Le suole devono avere un buon grip per prevenire scivolamenti e cadute, specialmente su superfici lisce.

Sostegno alla caviglia:
Per i bambini più piccoli, le scarpe con un buon supporto alla caviglia possono aiutare a prevenire distorsioni e dare maggiore stabilità.

Evita le scarpe usate:
Gli esperti sconsigliano l’acquisto di calzature usate per i bambini, anche se è comprensibile che un genitore possa essere tentato di risparmiare denaro. Meglio non utilizzare scarpe calzate da altri, perché piedi dei bambini sono più suscettibili ad infezioni. Inoltre indossare scarpe già conformate potrebbe influire sulla postura e sulla camminata.

Punta larga:
Una punta ampia permette alle dita di muoversi liberamente e in modo naturale.

Chiusura sicura:
Velcro, lacci o fibbie devono garantire che la scarpa rimanga saldamente in posizione.

Senza cuciture interne:
Evita scarpe con cuciture interne che potrebbero irritare la pelle.

Soletta rimovibile:
Le solette rimovibili facilitano l’igiene, la pulizia e la ventilazione delle scarpe